Un piccolo promemoria “elettorale”

DS-300x243Mentre ci accingiamo a recarci alle urne per esercitare il nostro principale strumento di partecipazione democratica e decretare così il futuro del nostro paese, segnalo a quei pochi che non le avessero ancora lette le risposte alle domande di Dibattito Scienza. Potete trovarle qui.

Purtroppo alle domande hanno risposto solo Bersani, Giannino e Ingroia. Monti e Berlusconi non pervenuti, quanto al movimento 5 stelle ho recentemente rebloggato questo post di Daniele Oppo, in ogni caso trovate un esaustivo riassunto dell’intera triste vicenda sul sito di Le Scienze, che ha entusiasticamente appoggiato l’iniziativa. Iniziativa che, vorrei ricordarlo, è partita dal basso, coinvolgendo studenti, ricercatori, blogger, appassionati di scienza e infine anche parte della stampa.

Forse la scienza potrebbe non apparire il tema più importante per il dibattito politico, soprattutto in tempi come quelli in cui viviamo, tuttavia leggendo le domande ci si rende conto che in realtà riguardano temi di primo piano, di grande attualità, e che affrontarli sarà fondamentale per la vita del nostro paese. Penso che un voto consapevole non possa prescindere dalla conoscenza delle posizioni dei candidati su questi temi.

Ora gli strumenti per decidere ce li avete, recatevi alle urne e fate una scelta, possibilmente usando la testa e non la pancia, ché nonostante le ultime ricerche sul sistema nervoso enterico non mi risulta sia l’a parte del corpo deputata al ragionamento.

Altri consigli non è mio compito darli, buona democrazia a tutti!

Annunci

One thought on “Un piccolo promemoria “elettorale”

  1. Pingback: Scienza, ora che succede? | Infinite forme bellissime e meravigliose

Cosa ne pensi? Prima di lasciare un commento ti prego di leggere l'articolo (tutto, non solo il titolo). Attenzione: Non sono ammessi commenti contenenti insulti. Non sono ammessi commenti scritti con il caps lock (IN QUESTO MODO). Non sono ammessi commenti irrispettosi dell'interlocutore. Questi commenti saranno cancellati senza essere letti insieme alle risposte eventualmente ricevute nel frattempo. Se necessario sarà attivata la moderazione. Gli off topic sono ammessi con riserva. Per commentare è necessario inserire un nickname e un indirizzo email (questo non verrà pubblicato)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...